Libriamoci
LIBRIAMOCI – Giornate di lettura nelle scuole, seconda edizione
Un invito che l’anno scorso è stato raccolto in tutta Italia con la prima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, rivolta alle scuole di ogni grado, e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, nell’ambito del protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.
Libriamoci .. anche al 42° IC CARAFA SALVEMINI
“LIBRIAMOCI” GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE – 26/30 OTTOBRE 2015
IC 42° CARAFA SALVEMINI
TI LEGGO UNA STORIA…
“Le storie sono doni d’amore” Lewis Carroll …e come tutti i doni funzionano in due direzioni, arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve.
Trasmettere storie è come trasmettere una parte di noi, quella parte che non aspetta altro che essere sollecitata, quella in cui giacciono, inutilizzati, i linguaggi di cui spesso non sappiamo di disporre.Dare la possibilità ai bambini di tirar fuori quei linguaggi è un’occasione da non perdere nella settimana dedicata alla lettura. Saranno storie, filastrocche, poesie, fiabe, favole, brevi racconti che “i lettori” sceglieranno e doneranno ad alta voce ai compagni più piccoli, che a loro volta avranno la possibilità di arricchire di significato parole e storie talvolta incomprensibili per una lettura individuale.
Ospiti della manifestazione:
Agostino Marano – poeta, comitato Arcobaleno